Roberto Petruzzelli,attore e regista. Diplomato nel 1985 alla scuola del Piccolo Teatro di Milano,ha poi successivamente conseguito il diploma in logopedia presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’ Università di Bari, specializzandosi nell’uso della voce.

Dal 1991 collabora con il Teatro Nuovo di Verona(ora Teatro Stabile)partecipando come attore agli spettacoli  Romeo e Giulietta, Amleto, Otello, Macbeth di Shakespeare, Pericle,  Amante militare e Il bugiardo di Goldoni, Sette piani di Buzzati, Enrico IV di Pirandello per la regia  di Paolo Valerio.

Ha lavorato con molti degli attori e registi noti del panorama italiano, tra cui Tino Schirinzi,  Gabriele Lavia, Paolo Valerio, Michele Mirabella, Giampiero Solari, Andrea Giordana, Daniele Abbado, Giuseppe Emiliani, Giancarlo Cauteruccio, Armando Pugliese, Vito Signorile, Massimo Navone, Beppe Navello,  Ugo Pagliai, Paola Gassman, Marcello Bartoli, Renato De Carmine, Ivano Staccioli, Isa Bellini,  Momo Borojevic, Franco Damascelli.

E’ stato fondatore e attore nel 1986 con Marcello Bartoli , Vincenzo Cerami e Siro Ferrone della “compagnia dei Giovani di Fiesole”, partecipando a commedie di Vincenzo Cerami e Umberto Marino.

Ha collaborato inoltre come attore con il Teatro comunale di Bologna, la Fondazione Arena di Verona, la Fondazione Teatro Petruzzelli, I Solisti Dauni di Foggia, Fondazione Niccolò Piccinni di Bari.

Attualmente insegna dizione e fonetica alla scuola di teatro del Teatro Abeliano/Kismet di Bari ed è impegnato nello spettacolo “il deserto dei tartari” di Buzzati, regia di Paolo Valerio, con il teatro stabile del Veneto.