Una produzione
Teatro Stabile Verona

POEMA A FUMETTI
Di Dino Buzzati

con Paolo Valerio
Musiche originali del M°Antonio Di Pofi
Eseguite dal vivo al pianoforte da Sabrina Reale
Videoproiezione delle immagini originali

“Capita nella vita di fare cose che piacciono senza riserve, cose che
vengono su dai visceri. Poema a fumetti è per me una di queste, come Il deserto dei Tartari, come Un amore.”

Così Dino Buzzati presentava ai suoi lettori questo libro, troppo a lungo sottovalutato, se non dimenticato. Uscito con grande scalpore nel 1969, è infatti rimasto irreperibile nelle librerie.
In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo e Euridice, Buzzati ci parla di se stesso, concentrando in 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari, a partire dall’eterno dialogo tra la vita e la morte.
Attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l’omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l’intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro. Facendo di Poema a fumetti un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare.

Lo spettacolo può essere proposto in spazi teatrali, ma anche in biblioteche, librerie o sale dedicate ad incontri letterari. L’allestimento teatrale prevede oltre naturalmente all’interpretazione del testo, l’accompagnamento musicale dal vivo al pianoforte e le proiezioni su tulle di tutte le tavole originali.

 

1 dicembre – Theama Teatro – Teatro Spazio Bixio – ore 21:00

4 dicembre – Teatro Sociale Bellinzona – ore 20:45