Iscrizioni chiuse

CORTO CIRCUITO

Laboratorio Teatrale condotto da Marco Morellini

Il laboratorio teatrale Corto Circuito è un percorso di studio su alcune scene dell’opera di Goldoni “le smanie della villeggiatura”.

Dopo un’approfondita lettura e l’analisi dei personaggi si comincia a “recitare” il testo in modo convenzionale, lavorando quindi sulle pause e sui ritmi, dando corpo ai personaggi e ai loro caratteri così come suggeriti dall’autore.

Su questa convenzione comincia ad innestarsi una tensione che porta inizialmente ad una caratterizzazione accentuata, poi all’esasperazione, alla deformazione ed infine al corto circuito che genera “mostri”.

A questo punto le convenzioni si spaccano e lasciano fluire senza remore le tensioni e le ossessioni di questi personaggi già fortemente immaginati preda dell’ansia e dell’insoddisfazione dalla mente di Goldoni.

Che poi questi “mostri” siano più vicini a noi, spogliati della loro educazione e del loro auto controllo è un aspetto su cui riflettere in corso d’opera.

Informazioni

Insegnante: Marco Morellini

Luogo: Teatro Nuovo di Verona – Piazza Viviani 10, 37121 VR

Partecipanti: Min. 12 Max. 14

Costo: € 400 (€ 350 allievi scuola di teatro)

Giorni e orari:

Sabato 30 marzo Dalle 9 alle 18 con un’ora di pausa
Domenica 31 marzo Dalle 9 alle 18 con un’ora di pausa
Sabato 6 aprile Dalle 9 alle 18 con un’ora di pausa
Domenica 7 aprile Dalle 9 alle 18 con un’ora di pausa
Sabato 13 aprile Dalle 9 alle 18 con un’ora di pausa
Domenica 14 aprile Dalle 14 alle 18 con spettacolo ore 19 presso il Piccolo Teatro di Giulietta (foyer del Teatro Nuovo)

 

MARCO MORELLINI

Dopo il diploma conseguito presso l’Accademia de’ Filodrammatici di Milano nel 1979 sotto la guida di Ernesto Calindri inizia a collaborare con alcuni tra i maggiori Teatri Stabili e Compagnie private tra cui: Piccolo Teatro di Milano, Teatro stabile dell’Aquila, Teatro stabile di Bolzano, Teatro stabile dell’Umbria, Compagnia Annamaria Guarnieri, Compagnia Leo de Berardinis, Gruppo della Rocca, Compagnia i Fratellini, Teatro Libero di Palermo, CSS di Udine, Assemblea Teatro, Teatro delle Moline, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile di Verona.

Tra i registi: Carlo Battistoni, Aldo Trionfo, Maurizio Scaparro, Walter Pagliaro, Leo de Berardinis, Marco Bernardi, Cesare Lievi, Egisto Marcucci, Giorgio Barberio Corsetti, Paolo Valerio.

Partecipa come voce recitante al “Quartetto per la fine dei tempi” di O.Messiaen, “L’histoire du soldat” di I. Strawinskj, “Il palazzo incantato” di G. Rospigliosi, “Vissi d’arte vissi d’amore” al Teatro del Giglio di Lucca.

E’ protagonista de “I dialoghi con Leucò” di C. Pavese, prodotto dalla Fondazione Pavese di S.Stefano Belbo.

E’ protagonista di “Parliamo tanto di me” di C. Zavattini, prodotto dal Circolo Zavattini di Suzzara.

E’ attualmente in tournèe con lo spettacolo “Misura per misura“, prodotto dal TSV per la regia di P. Valerio.

Nel decennio 2000/2010 è tra i protagonisti radiofonici presso la sede Rai di Torino di letture integrali, radiodrammi, varietà radiofonici.

Collabora anche con le sedi Rai di Milano, Roma, Bologna, Aosta, Lugano.

Ha svolto attività di doppiaggio a Roma, Milano, Torino, Verona.

Conduce seminari e laboratori teatrali e di lettura in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia.

E’ docente di recitazione presso la scuola “Ars 21 Teatro Guastalla “.

Gli sono affidati ruoli nei film: Russicum di P. Squitieri, la mia generazione di W. Labate, 3metri sopra il cielo di G. Lucini, Hotel Meina di C. Lizzani.

E’ protagonista dei film di Vanni Vallino “Un paese  ci vuole“ ,“Giuliana e il Capitano”, “Un palmo sotto l’ombelico”, “ Azzurro valzer “.

Intensifica l’attività di attore televisivo prendendo parte a numerose fiction tra cui:Incantesimo 1, Avvocati, Vento di ponente, Vivere, Un medico in famiglia, Ris, Don Matteo, La contessa di Castiglione, Orgoglio2, Camera cafè, Carabinieri, Distretto di polizia, Il commissario De Luca, Medicina generale, Lo smemorato di Collegno, Un caso di coscienza, Nebbie e delitti3, Piloti, Violetta, Caruso.

Nella stagione 2006/2007 è tra i protagonisti della soap “Un posto al sole” nel ruolo di Riccardo Ranieri.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Scuola di Teatro – Teatro Nuovo – Piazza Viviani 10, Verona
Lunedì – Venerdì ore 15.30-18.30
Tel. 045 800 61 00
e-mail:  scuolateatro@teatronuovoverona.it