Caricamento Eventi

NdN – Network drammaturgia Nuova

5 DRAMMATURGHI FINALISTI

 

Jacopo Giacomoni con La più grande tragedia dell’umanità

Marco Grossi con Cronaca di un filo d’erba

Fabio Marson con Scarti

Fabio Pisano con King

Riccardo Tabilio con Golia

Ecco i nomi dei 5 drammaturghi finalisti ed i titoli dei testi selezionati dalla giuria di NdN – Network drammaturgia Nuova 2020-2021, scelti tra i 150 testi arrivati in risposta al Bando.

 

I testi sono stati selezionati dalla giuria del Network, presieduta da Davide Carnevali che tornerà protagonista nel corso di tutta la seconda fase del bando. Insieme a lui, si sono seduti al tavolo virtuale, tutti i rappresentanti della rete di NdN composta da Ateliersi (Bologna), Associazione Culturale 20 chiavi (Roma), CapoTrave / Kilowatt (Sansepolcro – AR), Campo Teatrale (Milano), Centro Teatrale MaMiMò (Reggio), DRACMA – Centro Sperimentale di arti sceniche (Polistena – CR), Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse (Genova), Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Milano), Officina culturale / 20chiavi teatro (Roma), Quartieri dell’Arte – Festival Internazionale di Teatro (Viterbo – VT), R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare Ilinxarium (Inzago – MI), Teatri di Vetro (Roma), Teatro Libero Palermo (Palermo), Teatro Nuovo Verona (Verona), TRAC- Centro di Residenza Teatrale Pugliese (Manfredonia – FG), Wonderland Festival (Brescia).

 

A seguito di questa comunicazione prenderà il via la seconda fase del Bando che coinvolgerà i 5 autori che prenderanno parte a 3 appuntamenti in forma di residenza intensiva avente come finalità l’elaborazione

finale del progetto drammaturgico presentato a bando.

I tre appuntamenti si svolgeranno in tre residenze lombarde e Davide Carnevali sarà il tutor che accompagnerà i drammaturghi in un accurato lavoro sul testo selezionato. Dopo i confronti in residenza il lavoro continuerà in via telematica.

Nel rispetto delle normative vigenti ed adattandosi alle restrizioni in vigore, la prima residenza si terrà già da giugno in collaborazione con Campo Teatrale a Milano. Successivamente i 5 drammaturghi si sposteranno a Brescia, presso Residenza IDRA, nel mese di luglio ed a fine agosto ad Inzago (Mi) presso la residenza R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare Ilinxarium.

 

Solo a settembre 2020 sarà possibile conoscere il testo vincitore, quello che da ottobre verrà pubblicato e messo a conoscenza delle compagnie italiane che potranno partecipare alla terza fase del bando per la produzione del testo vincitore che avrà la possibilità di essere prodotto da Teatro Nuovo di Verona, Teatro Libero di Palermo – Teatro d’Arte Contemporanea, Centro Teatrale MaMiMò, compreso il Network, se ritenuto meritevole, attraverso la pubblicazione di un nuovo bando di produzione indirizzato alle compagnie italiane.

Dal 2021, il testo vincitore verrà presentato al pubblico come produzione o in formati confacenti alle necessità dei partner presso  i festival, circuiti, teatri aderenti al progetto.

 

I prossimi step relativi al bando di produzione verranno pubblicati sul sito http://www.networkdrammaturgianuova.it/ da settembre 2020.

 

INFO E CONTATTI

Residenza IDRA

programmazione@residenzaidra.it

030 291592

339 2968449