Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

10 Novembre 2014 / ore 11.00 – Teatro Alcione

TDA TEATRO VARESE

Informazioni / cast

di Goldoni
diretta da Silvia Donadoni
e  interpretata dagli attori della Compagnia Arcobaleno Teatro

Testo usato e abusato, “La Locandiera”, oggetto di un’ infinità di messe in scena, a opera di teatranti di ieri e di oggi, amatori e professionisti, che ci hanno consegnato un universo di Mirandoline: una ricchissima galleria per comporre quell’enciclopedia del femminile che permea tutto il teatro goldoniano.

Lo spettacolo di ARCOBALENO TEATRO è lontano dagli stereotipi e parte dalla rilettura dell’ illuminante presentazione dell’autore a chi legge, il quale riteneva questa commedia , scritta nel 1753, solo pochi anni dopo la difficile attuazione della riforma,  “… la più morale, la più utile, la più istruttiva”, grazie alla figura della sua protagonista, donna “… più lusinghiera, più pericolosa” mai descritta, esempio perfetto di “…barbara crudeltà”, di queste “…incantatrici sirene”.

Pensando al significato di questa lezione che Goldoni intendette offrire,quasi un esempio di teatro  pedagogico, ma al contrario di come è stato considerato nella maggioranza degli allestimenti, è stata riletta la figura della protagonista.

Occorre far tesoro della lezione impartita, per non comportarsi come Mirandolina, che con disprezzo e crudeltà gioca d’azzardo coi sentimenti del Cavaliere, vinto dalle sue trame scaltre e ardite, unico tra i personaggi della commedia a cambiare in nome del nuovo sentimento e a partire, a lasciare quella locanda, microcosmo di un’umanità meschina, avara di sentimenti, avida di denaro, tutta volta al conseguimento del profitto come unico valore.

E nella locanda è stata intravista allora, un’altra locanda, allusiva al palco teatrale e al suo gioco di illusioni capaci di incantare e ingannare gli uomini-spettatori.

La recita della commedia diventa quasi una lezione di teatro rivolta a una giovane interprete di domani, discepola di una Mirandolina che usa il testo goldoniano, restituito con fedeltà, come un percorso di formazione al palcoscenico e alla vita.

Scuola secondaria di II°

Ingresso € 9.00

Per informazioni e prenotazioni:

Ufficio Promozione Scuole c/o Teatro Nuovo
Piazza Viviani, 10 – 37121 Verona
Tel. 045 8006100 – Fax. 045 8030815
Email: scuolateatro@teatrostabileverona.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30