Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Ogni settimana, presso il Piccolo Teatro di Giulietta alle ore 18, è possibile incontrare i protagonisti degli spettacoli inseriti nelle nostre rassegne “Il Grande Teatro” e “Divertiamoci a Teatro”: alla scoperta delle tematiche portate in scena e della professione dell’attore.

18 dicembre ore 18.00 / Piccolo Teatro di Giulietta

LE REGOLE PER VIVERE

di Sam Holcroft
regia di Antonio Zavatteri

In scena, a parte un cambio, gli stessi attori di Le prénom – Cena tra amici che tanto successo ha riscosso lo scorso marzo al Nuovo: Lisa Galantini, Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Orietta Notari, Aldo Ottobrino, Caterina Tieghi. Lo spettacolo mette in scena un pranzo di Natale di una famiglia particolarmente logorata: da una parte genitori anziani pieni di manie, dall’altra figli non più giovanissimi gonfi di rancore nei confronti di papà e mamma, incastrati in relazioni di coppia complicate e frustrati da vite professionali che non hanno avuto il fulgore previsto in gioventù. «Tutti quanti – spiega Zavatteri – caratterizzati da modalità di comportamento che fanno di loro delle “maschere profondamente umane in cui è facile riconoscersi. Sam Holcroft riesce a costruire un’impressionante e originale macchina teatrale: mette noi spettatori in una condizione di gioco attivo comunicandoci, con scritte e cartelli, determinate caratteristiche dei personaggi legate a tic e nevrosi che li determinano. Una sorta di dissezione dei comportamenti e delle relazioni, che produce un’architettura comica di incredibile efficacia. Una festa – conclude – che pian piano diventa una disastrosa giornata particolare».

Presentato da Teatro Ambra Jovinelli, Gli Ipocriti Melina Balsamo, Teatro Stabile di Verona
Con Lisa Galantini, Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Orietta Notari, Aldo Ottobrino Caterina Tieghi
Regia Antonio Zavatteri
Di Sam Holcroft
Traduzione Fausto Paravidino
Scene Luigi Ferrigno
Costumi Alessandro Lai
Luci Michele Vittoriano
Video Lorenzo Letizia
Durata spettacolo 1 ora e 45 minuti atto unico

 

I protagonisti degli spettacoli in abbonamento incontrano il pubblico nel pomeriggio del secondo giorno di rappresentazione alle ore 18.00. Gli incontri sono organizzati in collaborazione col quotidiano L’Arena e con la Fondazione Cariverona

Scopri di più