Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Lunedì 17 ottobre 2016 ore 18.30 / Teatro Nuovo

presenta il suo ultimo libro Con gli occhi dei maestri (ed. Mondadori)

Informazioni / cast

Flavio Caroli
presenta il suo ultimo libro
Con gli occhi dei maestri
(ed. Mondadori)

Letture a cura del Teatro Nuovo

Ingresso libero

Flavio Caroli, illustre studioso, ordinario di Storia dell’Arte Moderna alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, torna con un nuovo libro, particolarmente intenso, che consentirà al pubblico di guardare la storia dell’arte con altri occhi.

Nel volume Caroli racconta in modo del tutto personale e con felice vena di narratore gli incontri che ha avuto nel corso di lunghi anni con i suoi più importanti maestri: da Longhi a Graziani, da Briganti ad Arcangeli, da Ragghianti a Gombrich. Ogni ritratto restituisce l’atmosfera di quegli anni e il mondo degli storici dell’arte attraverso gli occhi di un giovane appassionato, all’inizio della sua carriera di studioso.

Emergono nei suoi racconti l’autorevolezza dei Maestri e l’influenza culturale da essi esercitata per far comprendere il patrimonio artistico del nostro Paese, valorizzandone i singoli artisti e spiegandone i capolavori. Emerge ancora dal libro che l’arte e la sua storia sono un canone che si rinnova costantemente e che l’insegnamento di questi insigni studiosi è che non esiste una sola versione della Storia dell’arte, ma ne esistono tante quante sono i veri Maestri che l’hanno creata.

Durante l’incontro a Verona, una speciale menzione sarà riservata ai dipinti oggetto del clamoroso furto di Castelvecchio. Lo studioso fornirà a tal proposito alcune anticipazioni su un capitolo del suo nuovo libro in uscita a novembre, dedicato proprio all’argomento.

Flavio Caroli (Ravenna, 1945) è ordinario di Storia dell’arte moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui il “Corriere della Sera” e “Il Sole 24 Ore”, e con numerose riviste di storia dell’arte italiane e straniere. Ha pubblicato numerosi libri tra cui, da Mondadori, Trentasette, Tutti i volti dell’arte, Il volto di Gesù, Il volto e l’anima della natura, Il volto dell’amore, Il volto dell’Occidente.