CAMPIELLO GIOVANI 23^ EDIZIONE

//CAMPIELLO GIOVANI 23^ EDIZIONE
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

20 aprile ore 10.00 / Teatro Nuovo Verona

CAMPIELLO GIOVANI 23^ EDIZIONE

VENERDÌ 20 APRILE A VERONA LA SELEZIONE DELLA CINQUINA

Al Teatro Nuovo verranno annunciati i cinque finalisti del concorso letterario under 22 promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto

Verona, 16 aprile 2018 – Venerdì 20 aprile i 25 semifinalisti della 23^ edizione del Campiello Giovani sapranno chi tra di loro entrerà nella rosa dei cinque finalisti per la vittoria finale del prestigioso premio letterario under 22 promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. La selezione della cinquina si svolgerà nel corso di uno spettacolo in programma al Teatro Nuovo di Verona (Piazza Viviani, 10) a partire dalle ore 10.00, condotto dai comici di Zelig Federico Basso, Davide Paniate, Gianni Cinelli e Alessandro Betti.

Saranno presenti Matteo Zoppas, Presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello, Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, Eugenio Calearo, Presidente dei Giovani Imprenditori del Veneto e Davide Zorzi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Verona.

L’evento coinvolgerà i 25 giovani scrittori selezionati lo scorso marzo dalla Giuria di Selezione tra i circa 200 ragazzi che da tutta la Penisola hanno inviato il loro racconto. Si contenderanno un posto tra i 5 finalisti: 8 dal Veneto, 3 dall’Emilia Romagna, 3 dalla Lombardia, 3 dal Piemonte, 2 dalla Campania, 2 dal Lazio, 1 dalle Marche, 1 dalla Puglia, 1 dalla Sicilia, 1 dalla Toscana. La scelta dei finalisti è affidata al Comitato Tecnico composto da Giuliano Pisani, Giulia Belloni e Licia Cianfriglia.

Lo spettacolo del 20 aprile è organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto in collaborazione con Confindustria Verona. Federico Basso, Davide Paniate, Gianni Cinelli e Alessandro Betti animeranno l’evento accompagnati dai ragazzi di “Les Petit Pas” e “Energy Studio” (Corsi di Hip Hop e Contaminazione Hip Hop), che si esibiranno in vivaci coreografie a cura di Omar Vanzo. Sul palco ci saranno anche gli allievi della scuola di Teatro Nuovo di Verona, diretti da Elisabetta Tescari, che daranno voce ai brani tratti dai racconti dei ragazzi. La manifestazione sarà seguita da un pubblico di studenti delle scuole superiori, venete e non solo, e vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo dell’impresa e delle istituzioni scolastiche. 

Come da tradizione, il vincitore del Campiello Giovani verrà proclamato durante la conferenza stampa finale del Premio Campiello, sabato 15 settembre, e premiato la sera stessa sul palco del Teatro La Fenice di Venezia durante la cerimonia finale del concorso rivolto ai senior. Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudica un viaggio studio in un paese europeo. Da alcune edizioni, inoltre, grazie alla collaborazione con il MIUR il vincitore viene inserito nella giuria delle Olimpiadi di Italiano, mentre il vincitore delle Olimpiadi entra nella Giuria allargata del Campiello Giovani. 

Il Campiello Giovani, il più importante concorso a livello nazionale di questo genere, prevede tre fasi di selezione: la prima è affidata a una Giuria di Selezione, composta da 12 giurati (finalisti e vincitori delle passate edizioni del Campiello Giovani, del Vincitore delle Olimpiadi di Italiano 2017 e Lettori di Case Editrici), incaricata di scegliere 25 racconti tra tutti quelli ammessi al concorso. La seconda fase, invece, è affidata ad un Comitato Tecnico, composto da esperti del settore, per la selezione dei cinque finalisti. Il vincitore viene infine decretato dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello, in concomitanza con la Cerimonia finale del Premio.

 

Il Campiello Giovani si avvale del patrocinio della Regione Veneto, della collaborazione e del sostegno del Muve, del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione, della rete dei Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre a beneficiare del costruttivo interesse di molti presidi e docenti delle scuole.

 

Per ulteriori informazioni sul Premio Campiello:

www.premiocampiello.org; www.facebook.com/PremioCampiello, twitter: @PremioCampiello