Progetti speciali

VERONA 4 SHAKESPEARE

 

IN OCCASIONE DEI 400 ANNI DALLA MORTE, COMUNE DI VERONA E FONDAZIONE ATLANTIDE TEATRO NUOVO DI VERONA, DESIDERANO RENDERE UN DOVEROSO OMAGGIO A SHAKESPEARE

1564 / Stratford – upon – Avon
1616 / Stratford – upon – Avon
2016 / Verona 

In occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, Comune di Verona e Fondazione Atlantide Teatro Nuovo di Verona, desiderano rendere un doveroso omaggio al grande autore che ha reso Verona famosa in tutto il mondo, come cornice dell’universale ed eterna vicenda d’amore di Romeo e Giulietta,a partire dalla data della sua nascita e morte.

Segui tutti gli eventi sulla nostra pagina Facebook

 

Romeo e Giulietta

dal 27 giugno al 29 settembre 2016 ore 21.00 / Teatro Nuovo

Teatro Stabile del Veneto

Lo spettacolo verrà portato in scena dal 27 giugno al 29 settembre 2016 dal Cortile di Giulietta (Via Cappello) e negli spazi del Teatro Nuovo tutti i lunedì, martedì, giovedì e sabato (e 4 venerdì di agosto) alle ore 21.00, preceduto alle ore 20.30 da un aperitivo di benvenuto.

 

Festival Shakesperiano Juliet 2016 SHAKESPEARE400.IT - Quinta Edizione

Il Festival Shakesperiano Juliet nasce nel 2012 da un’idea di Solimano Pontarollo.

Da allora ogni anno l’estate veronese è arrichita da questo Festival che invita i cittadini e i turisti a vivere Verona in modo autentico e ospitale.

Il 2014 è stato l’anno zero del RELIFE.

Inserito nel Festival Juliet questo evento ripercorre la storia di Giulietta e Romeo nei giorni, nei luoghi e negli orari decisi di Shakespeare: 5 giorni per vivere la storia dei due sfortunati amanti.

 

Estate Teatrale Veronese

Nel magico scenario del millenario Teatro Romano l'edizione 2016 s'inaugura il 2 giugno e prosegue fino al 20 agosto. Anche quest'anno la manifestazione ha come main sponsor la Banca Popolare di Verona e si avvale della collaborazione di Agsm. In programma tre spettacoli di prosa e due di danza per onorare il quattrocentesimo della morte di Shakespeare. In agosto otto serate di cinema dedicate ai film cult tratti da capolavori shakespeariani. In giugno le rassegne ''Rumors'' e ''Verona Jazz''. Nel cuore di Verona serate di prosa e danza in una location davvero speciale.

 

Laboratorio Shakespeare

Laboratorio Shakespeare è un progetto che intende mettere in rete diverse Scuole Secondarie di Secondo Grado della città di Verona attorno allo studio delle opere shakespeariane nell'anno della celebrazione dei 400 anni dalla morte del Poeta. Gli studenti, guidati dagli attori/formatori Matteo Spiazzi e Giulia Cailotto ( ideatori del progetto) accompagnati da Andrea De Manincor e Sabrina Modenini, saranno accompagnati in uno studio/riflessione il più possibile eterogeneo: oltre al laboratorio teatrale,saranno offerti corsi di lettura poetica, contest di scrittura ( patrocinata da DelMiglio Editore) conferenze tematiche. Uno stimolo per uno studio allegro, scanzonato e attivo della letteratura teatrale!
Le Scuole coinvolte sono: Educandato Agli Angeli (ente capofila) , Liceo Maffei, Liceo Copernico, Liceo Don Bosco, IPSIA Giorgi

 

Ricordando Shakespeare 23 aprile 1564 23 aprile 1616

23 aprile 2016 17:00 / Teatro Nuovo di Verona

Comune di Verona, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Accademia Teatrale Veneta

Un omaggio a William Shakespeare in occasione dell’anniversario della nascita e della morte attraverso frammenti shakespeariani dalle opere più famose interpretati dagli allievi attori dell’Accademia Teatrale Veneta.

 

Tutto Shakespeare o Chiperlui

mostra di Grazia Lodeserto
Verona, Sala Polifunzionale Palazzo della Gran Guardia
8 - 24 luglio 2016

In occasione delle celebrazioni del 400° anniversario della morte di William Shakespeare, l'Associazione culturale “Le Nuvole Teatro” presenta la mostra “TuttoShakespeare o Chiperlui” di Grazia Lodeserto, in Sala Polifunzionale del Palazzo della Gran Guardia di Verona dall' 8 al 24 luglio 2016.

 

Calendario

Location per i tuoi eventi

Teatro Nuovo Verona Piccolo Teatro di Giulietta Terrazza di Giulietta Alcione

Partner

Partners